Un terroir perfetto per vini molto minerali
Viviamo un terreno alluvionale, sassoso, tipico delle Grave friulane e un microclima ventoso con forti escursioni termiche.
La nostra cantina di Remanzacco, precisamente frazione di Orzano, è l’unica in paese.
Tutto attorno, una terra fatta di sassi e ghiaie, adagiata ai piedi delle vallate prealpine nell’antico alveo del torrente Malina, caratterizzata da un’escursione termica decisa.
Si trova infatti nel punto in cui l’aria incanalata da nord si libera in una ventilazione costante. Terra difficile? Saggia, piuttosto. Premia chi non ha fretta, chi crede in lei e nelle sue capacità, chi la rispetta.
Dei duecento ettari di famiglia, coltivati a seminativo, una decina costituiscono le Vigne del Malina, ideali non per le grandi quantità ma per la grande qualità, quella che piace a noi. Un numero di bottiglie contenuto per il mondo enologico – circa 45.000 all’anno – e non tutti gli anni, perché rispettiamo i tempi della natura e non la forziamo in alcun modo.


Al servizio di vigne di carattere
Dalla potatura verde al diradamento a mano, alla selezione dei grappoli: i nostri vitigni allevati a Guyot rispettano la natura.
Ci piace pensare che in vigna il ruolo dell’uomo sia quello di prestare un servizio di qualità che agevoli, con discrezione, il corso della natura.
Durante il riposo invernale operiamo un’attenta potatura. A primavera interveniamo per sfoltire i tralci e per lasciare quelli migliori. In seguito, facciamo anche una selezione dei grappoli.
Escludiamo i diserbi sotto pianta a favore di concimi organici o comunque biologici. Un’ultima selezione in vigna avviene con la raccolta a cassetta. Per questo possiamo dire che i nostri vini siano in pratica prodotti sulla pianta.
Le fasi successive sono dedicate all’attesa che la struttura si manifesti da sé, con il tempo. Da parte nostra, solo piccoli accorgimenti per creare l’eccellente insieme.